IL SITO https://sites.google.com/view/centrodiascoltogiovani/home
Il primo passo importante compiuto dalla nostra associazione sulla strada di un sempre più partecipato atteggiamento di disponibilità al servizio dei giovani.
Il Centro è operativo ad Avezzano, in Via C. Treves, n° 16
Il 10 agosto 2018 presso il municipio della Città di Avezzano, il presidente dell’ associazione, prof. Ferdinando di Orio, ha siglato con lo stesso Comune di Avezzano e la ASL 1 Abruzzo un importante protocollo d’intesa per la realizzazione di attività a sostegno dei giovani affetti da sintomatologie ansioso-depressive.
Delibera G.C. n° 166 del 08.08.2018 –Regolamento per la concessione di provvidenze economiche e del patrocinio del Comune ad organismi pubblici e privati. Struttura organizzativa responsabile: SETTORE 3° – SERVIZI SOCIALI ED EDUCATIVI – AFFARI LEGALI – Importo € 3.500,00.
Il Centro di Ascolto nasce dall’esigenza manifestata dalle istituzioni territoriali e sanitarie nell’affrontare uno dei problemi emergenti più drammatici che riguardano la comunità giovanile.Dall’analisi del territorio della Marsica e in particolare, della comunità scolastica concentrata negli istituti presenti nel comune di Avezzano, sempre più si evidenzia un’emergenza legata alla fragilità giovanile, al disagio di natura psicologica che riguarda i giovani e alla necessità di una formazione mirata al personale docente, che si relaziona con i giovani e con le famiglie in difficoltà.