IL VOLONTARIATO NON SI FERMA MAI

https://www.facebook.com/share/rWLqb11sQ64SmwNm/?mibextid=WC7FNe


In questi primi bellissimi sette anni della nostra attività, la nostra Associazione non ha soltanto portato soccorso ai tantissimi giovani che manifestavano disagi psichici ma si è fatta carico del suo prossimo quando questo veniva colpito da difficoltà economiche o quando veniva colpito da drammi legati alla precarietà della nostra condizione umana .
Alcune settimane fa sono venute a trovarmi all’Associazione a L’Aquila due ragazze molto giovani provenienti da un paese vicino l’Aquila . Una delle due ragazze aveva lievi sintomi depressivi e l’altra la stava accompagnando. Preso atto delle difficoltà della prima ragazza e fissato un nuovo appuntamento entro qualche giorno dal primo, ho rivolto la mia attenzione alla ragazza “accompagnatrice “ . Un signorina di 25 anni che dall’aspetto ne dimostrava molto meno . Poco più di una bambina . Parlando con lei capii che era una donna molto matura e intelligente. Pur schernendosi riuscii a farle dire perché i suoi occhi, grandi e molto belli , fossero velati di tristezza . Mi raccontò che il suo compagno, un giovane più o meno della stessa età, era morto qualche settimana prima per un severo carcinoma mentre erano pieni di speranze per il futuro. Vivevano insieme da più di due anni e stavano pensando ad avere dei figli . Purtroppo il destino si mise di traverso e tutto si dissolse dopo una lunga agonia che la ragazza-bambina affrontò con grande coraggio praticamente da sola . La storia di questo amore infranto e di queste prospettive di vita non più realizzabili mi colpirono
moltissimo. L’affetto e l’ammirazione che subito si fecero strada per quella bambina mi spinsero a dare la disponibilità della nostra associazione a partecipare ad un memorial che era già in via di realizzazione. Spero che la manifestazione in via di realizzazione , già bella di per se, e a cui noi parteciperemo, sia il nostro modo per dire a quella splendida coraggiosa bambina che le vogliamo bene e che non sarà mai sola anche se il suo grande amore non c’è più.
Sono sicuro che il 24 agosto , save the date , molti le dimostreranno il loro affetto .
Professore Senatore Ferdinando Di Orio

💙